Scopri Modica
Modica è una cittadina di circa 55 mila abitanti che sorge nell’estremo Sud-Est della Sicilia, in provincia di Ragusa.
Grazie alle meraviglie barocche del suo centro storico, interamente ricostruito nel 1693 dopo un terribile terremoto che la colpì molto violentemente, dal 2002 è stata inserita nella lista dei siti patrimonio dell’Unesco.
Spesso conosciuta come “la città delle cento chiese”, Modica vanta due patroni, San Giorgio e San Pietro ciascuno dei quali celebrati da due meravigliose cattedrali barocche che caratterizzano il paesaggio del centro storico insieme a molte altre chiese, grandi e piccole sparse in giro fra vicoli e scalinate.
La città vanta un territorio molto esteso che consente di godere, oltre che del suo meraviglioso centro storico, anche di una rigogliosa campagna e di un meraviglioso mare. Anche a causa della sua estensione territoriale Modica è suddivisa in molti quartieri e contrade.
Ecco alcuni dei principali monumenti e punti di interesse (clicca sui link per le indicazioni stradali).
- Modica Bassa è il cuore della città e si sviluppa lungo il Corso Umberto I, arteria principale del centro storico dove è possibile passeggiare fra le bellezze del barocco, come il meraviglioso Duomo di San Pietro, la Chiesa di Santa Maria di Betlem ed il Palazzo della Cultura con il suo Museo del Cioccolato. Lungo il corso è inoltre possibile fare shoppping e gustare alcune delle prelibatezze della cucina locale, come il famoso Cioccolato di Modica. Da non perdere lo spettacolo del panorama della città dal Belvedere San Benedetto!
- Modica Alta: è il nucleo originario della città, la zona più antica della città dove sorgono il maestoso Duomo di San Giorgio con la sua scalinata il Castello dei Conti, simbolo della città, e la basilica di San Giovanni Evangelista ed alcuni dei più antichi palazzi signorili recentemente oggetto di restauri e recuperi architettonici.
- Quartiere Sorda è la zona residenziale di Modica, un’area molto vasta dove sono presenti tutti i principali servizi ed utilità. Alla Sorda è presente inoltre un’area commerciale in grado di soddisfare ogni esigenza che parte dalla centralissima Via Sacro Cuore, continua lungo il Polo Commerciale fino al Centro Commerciale La Fortezza.
- Marina di Modica è la frazione rivierasca della città (a circa 22km dal centro storico) e grazie alla sua vasta spiaggia, in gran parte libera, offre la possibilità di godere del meraviglioso mare della costa iblea. L’area è fornita di tutti i servizi necessari per una giornata al mare, rilassante o divertente, per tutti i gusti.
- Frigintini è la principale frazione rurale della città, al confine con le campagne di Noto con cui condivide grandi estensioni di ulivi. Qui potrete assaporare la cucina rustica per eccellenza, in alcuni degli agriturismi più fedeli alla tradizione locale.